Politica Sociale

La Società D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali S.p.A., inizia la sua storia  nel 1984, come impresa individuale operante nel settore civile: residenze e ristrutturazioni in ambito privato. L’esperienza maturata, il “know-how” raggiunto con il supporto tecnico e la mano d’opera specializzata, hanno contribuito ad un rapido sviluppo dell’Impresa e hanno permesso l’ampliamento del proprio e di nuovi settori operativi.

L’Azienda ha l’obiettivo di realizzare prodotti / servizi che rispondano al meglio ai requisiti stabiliti dai Clienti, in modo da soddisfare pienamente le loro esigenze e i tempi di realizzazione e consegna fissati fermo restando l’adozione di tutte le Leggi e Norme in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori e di rispetto dell’ambiente.

Ogni persona o unità organizzativa dell’Azienda deve avere un ruolo attivo e consapevole nel perseguire questo obiettivo e per questo non solo deve comprendere ed attuare la politica aziendale volta a raggiungerlo, ma anche sostenerla attivamente. Per questo deve avere sempre ben chiaro che il successo dell’Azienda dipende dalla consapevolezza e da un’attitudine ad operare al “servizio al Cliente”, esterno o interno che sia, nel rispetto dell’ambiente e tutelando sempre la salute propria e altrui. In particolare, l’Azienda vuole caratterizzarsi in merito alla propria Responsabilità Sociale, come “Impresa Eccellente”, ed assicurare a tutte le Parti Interessate che le proprie attività sono sviluppate con la finalità di promuovere il rispetto dei fondamentali diritti dell’uomo.

E’ preciso intento della Direzione Aziendale di favorire ed alimentare questo processo di crescita continua:
  • ponendo la massima attenzione ad individuare e soddisfare le esigenze dei Clienti ed eseguendo le opere in modo conforme al livello di qualità definito nel contratto con il Cliente ed agli standard interni determinati dai Sistemi di Gestione;
  • rispettando la tempistica contrattuale definita con il Cliente;
  • mantenendo aggiornate le proprie metodologie operative ed adottando strumenti che ne facilitino l’applicazione e permettano un efficace controllo dell’eseguito;
  • rispettando le normative nazionali ed internazionali in vigore per il settore in cui essa opera, e ricercando nuovi standard riconosciuti di riferimento;
  • controllando e qualificando i propri fornitori di prodotti e servizi;
  • controllando le attività operative in relazione alle necessità delle altre parti interessate (interne – dipendenti e proprietà – ed esterne – fornitori e collettività);
  • impegnandosi affinché, quanto stabilito nella presente Politica, sia periodicamente riesaminato con l’obiettivo d’intraprendere sempre nuove azioni volte al miglioramento aziendale;
  • impegnandosi affinché tutte le unità organizzative aziendali acquisiscano un deciso orientamento al miglioramento continuo in tutte le loro attività e ciò si ritiene possibile realizzarlo attraverso un’azione di formazione / informazione a tutti i livelli;
  • ottenendo e mantenendo le certificazione di conformità alle Norme UNI EN ISO 9001 e 14001:2015, BS OHSAS 18001/2007 e SA8000/2014;
  • comunicando al pubblico ed alle persone che lavorano per conto dell’Azienda, mediante tutti i media accessibili, le informazioni necessarie per comprendere i propri impatti sull’ambiente, perseguendo un dialogo aperto assicurando la cooperazione con le autorità pubbliche, assicurando sia all’organizzazione dell’Azienda, sia a tutte le Parti Interessate, di poter costruttivamente contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale;
  • mantenendo un efficiente ed efficace sistema di comunicazione
  • considerando il proprio personale come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale;

  • considerando i propri fornitori e subappaltatori come partner, non solo per la realizzazione dei servizi ma anche in merito alla Responsabilità Sociale e conoscendo la loro gestione ambientale e il livello di conformità sulla sicurezza sul lavoro;
  • richiedendo ai fornitori l’ottemperanza del Codice di Condotta dei Fornitori, con particolare riguardo alle tematiche ambientali, sociali e della sicurezza;
  • orientando gli acquisti in modo da incrementare l’uso di prodotti riciclati e derivanti da economia sostenibile (es. carta con certificazione FSC);
  • mantenendo aggiornate le proprie metodologie operative ed adottando strumenti che ne facilitino l’applicazione e permettano la minimizzazione del rischio;
  • promuovendo la responsabilità dei dipendenti di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e sensibilizzarli e formarli per svolgere i loro compiti in sicurezza e nel rispetto del SSL verso il lavoro in sicurezza e definendo in maniera chiara gli obiettivi ed i traguardi di prestazione ambientali necessari per valutare l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni adottate;
  • valutando l’introduzione nel processo produttivo di materie prime ed ausiliarie che abbiano una migliore compatibilità ambientale rispetto a quelle attualmente in uso, prevenendo e mitigando gli impatti ambientali dei nuovi processi e delle modifiche degli impianti esistenti;
  • prevenendo e mitigando gli impatti delle proprie attività sul suolo e sulle acque sotterranee, e l’impatto acustico sull’ambiente e sugli ecosistemi, a tutela della biodiversità;
  • migliorando la gestione dei rifiuti prodotti, aumentando i rifiuti recuperati sul totale dei rifiuti trattati e adottando le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza,
  • controllando il consumo di risorse idriche e contenendo i consumi energetici;
  • controllando e valutando in continuo le indicazioni derivanti dalle Parti Interessate nell’ottica di un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione.